Un programma sulla chirurgia della cataratta refrattiva
Si è chiuso il 101esimo Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI) a Roma, quattro giorni di confronto e approfondimento con i massimi esperti internazionali dell’oculistica.
Il congresso, imperniato sulle problematiche della chirurgia refrattiva del cristallino, glaucoma, cataratta e maculopatia, ha presentato le novità tecnologiche del settore e i cambiamenti da affrontare nel breve termine. Un programma ricco di dimostrazioni pratiche delle chirurgia in diretta, corsi di certificazione SOI e sessioni tenutesi dai maestri italiani dell’oftalmologia.
Il Prof. Luciano Quaranta e l’intervento di sclerectomia profonda
La sclerectomia profonda non perforante (o chirurgia filtrante del glaucoma) è il trattamento che stabilizza la pressione intraoculare contribuendo al controllo della malattia glaucomatosa e prevenendone la progressione.
Il Prof. Quaranta, in quanto relatore e moderatore della sessione di chirurgia, ha condiviso con i colleghi oculisti le migliori tecniche e le caratteristiche dei pazienti idonei per un’esecuzione efficace dell’intervento di sclerectomia profonda.